giovedì 12 giugno 2008

Soggetti e composizione delegazioni - Modello proposto da un sindacato

Un esempio dal modello di contratto proposto da un sindacato. Il testo del contratto e, in corsivo, i riferimenti che ho ritenuto pertinenti del contratto nazionale 2006-2009.

I soggetti abilitati a intrattenere le relazioni sono:

Per la parte pubblica: il Dirigente Scolastico.

Per la parte sindacale: la Rappresentanza Sindacali Unitaria eletta all’interno dell’istituzione scolastica; le OO.SS. firmatarie del CCNL ai sensi dell’art. 7 del CCNL 24/07/2003.

art.7 c.1 III CCNL

1. Le delegazioni trattanti sono costituite come segue:

[...]
III -A livello di istituzione scolastica:
a) Per la parte pubblica:
-dal dirigente scolastico.
b) Per le organizzazioni sindacali:
- dalla R.S.U. e dai rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del presente CCNL, come previsto dall'Accordo quadro 7-8-1998 sulla costituzione della RSU.
Ciascuna delegazione, in occasione di incontri formali, può farsi assistere da esperti che non hanno titolo ad intervenire nella discussione.


non regolamentato dal contratto nazionale


La delegazione di parte sindacale è quindi composta a pari dignità dalla RSU (se presente) e dai rappresentanti dei sindacati firmatari dei contratti nazionali.
Mentre a livello nazionale sono previste regole per determinare la volontà della parte sindacale (51% della rappresentanza), a livello locale non ci sono normative.
La RSU esprime la sua volontà a maggioranza, o come previsto dal suo regolamento. Nella scuola trattandosi di 3 o al massimo 6 componenti, il problema della definizione delle decisioni nella RSu non presenta di solito grosse difficoltà.
Nel caso di RSU (se decaduta) i rimanenti componenti partecipano alle trattative in corso (per assicurare continuità).

Il segretario del sindacato provinciale può essere sostituito da un delegato, in alcune situazioni il delegato viene scelto per equilibrare la rappresentanza al'interno della RSU.
Ad esempio ad una RSU composta esclusivamente da docenti potrebbe essere affiancato un delegato ATA o viceversa.





Nessun commento: